Ciao, sono Mattia! Voglio presentarmi e presentarvi SFLOW.

La pandemia ha cambiato le vite di tutti e ci ha portato a guardare dentro di noi...

"Siamo felici della nostra vita? Amiamo il nostro lavoro?"
La mia risposta è stata "NO", non facevo un lavoro che mi piaceva e dava stimoli, ma non provavo a fare nulla per cambiarlo!

"Che cosa voglio fare? Che cosa mi fa stare bene veramente? "
Scontato, ciò che amo è stare all’aria aperta, fare sport, il contatto con la natura e con le persone così, ad un certo punto ho iniziato a chiedermi se fosse davvero possibile far diventare queste mie grandi passioni il mio lavoro. Spronato dalle persone che mi circondano ho iniziato a crederci davvero e ho scoperto dell’esistenza di alcuni corsi che mi avrebbero permesso di realizzare il mio sogno, senza pensarci mi sono buttato! Mesi di sacrifici, lezioni, uscite sul campo e stage mi hanno permesso di diventare una GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA. Ed ora eccomi qui, tra mille idee, altrettanti pensieri e continui cambiamenti rispetto al progetto iniziale, nasce SFLOW.
SFLOW  è un’onda, quella del cambiamento.

Il nome del mio progetto nasce dall'unione di S e di Flow.
Flow è il flusso, uno scorrere di pensieri che mi ha portato a questa scelta: lasciare la certezza di un lavoro sicuro, a tempo indeterminato ma fatto senza passione e stimoli per accogliere una nuova sfida; un salto nel vuoto ma con il paracadute, quello della passione e della conoscenza del mio splendido territorio!
S di Silver, il mio soprannome.

Io sono Mattia Silveri, ragazzo solare e sempre sorridente nato e cresciuto a Valmadrera, alle porte di Lecco. Da molti anni sono un assiduo frequentatore delle montagne ed un amante dello sport in generale. Terminato gli studi e laureato in Scienze Politiche sono partito per una breve esperienza in Australia, al mio ritorno ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia ma poco dopo ho capito che non era la mia strada. Dopo tre anni ho deciso di cambiare lavoro e mi sono trasferito in una nuova realtà lecchese, ma anche lì svanito l’entusiasmo iniziale, sono stato travolto da una routine che mi stava uccidendo. Il mio obiettivo era arrivare a fine giornata per poter uscire a correre, andare sui monti o al lago. Guardavo fuori dalla finestra e vedendo le mie montagne mi domandavo spesso:

''Cosa ci faccio qui? E' davvero quello che voglio?"
La risposta è arrivata leggendo una frase che ha catturato la mia attenzione in uno di quegli infiniti giorni trascorsi chiuso in casa durante il Covid, da quel momento tutto è cambiato.
"Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e ad uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato."
Mi sono guardato in giro, ho visto molti amici soddisfatti del proprio lavoro, che amavano quello che facevano e mi sono domandato se veramente volessi passare una vita a fare qualcosa che non mi piaceva. Ho ripensato anche ai miei viaggi in giro per il mondo, in luoghi incantevoli e spettacolari, dove ho trovato una miriade di persone ed attività che si dedicano alla promozione del loro territorio. Finito il lockdown, camminando sulle spettacolari montagne che sovrastano il lago, mi sono reso conto che alcune volte i nostri panorami sono addirittura migliori di alcuni scorci visti dall’altra parte del mondo!

"Perché quasi nessuno fa nulla per valorizzarli? Perchè non posso provarci io? "
Ed Eccomi qui con Sflow.
Sflow è quindi natura, è outdoor, è abbandonare la sicurezza per la scoperta. Sflow ti da l’opportunità di vivere emozioni all’aria aperta tra lago e montagna, di farti una camminata tra i sentieri seguita da un giro in Kayak, in Sup o in bicicletta immergendoti nelle bellezze del territorio. Sflow è libertà, benessere e spensieratezza, è il flusso di energia che ti spinge a dirti: "Stacca la spina, muoviti, cammina, pedala e pagaia!"